Gli antiossidanti sono sostanze che ci aiutano a combattere lo stress ossidativo.
Gli antiossidanti ricoprono una funzione molto importante nel nostro organismo poiché aiutano a combattere la formazione e l’azione lesiva dei radicali liberi.
I radicali liberi hanno ripercussioni negative su tutto il nostro corpo e favoriscono ad esempio il processo d’invecchiamento delle cellule e l’indebolimento del sistema immunitario.
L’importanza degli antiossidanti
Gli antiossidanti sono molecole o enzimi che vengono prodotti dal nostro organismo oppure possono essere introdotti nel nostro organismo attraverso il cibo o con l’assunzione di specifici integratori alimentari.
Gli antiossidanti sono molecole facilmente ossidabili e quindi accontentano in prima battuta l’azione dei radicali liberi impedendo loro di aggredire le strutture cellulari.
L’integrazione Natur per lo stress ossidativo
Natur ci viene in soccorso con gli integratori alimentari Acido Alfa Lipoico e Astaxantina Himalayana nelle confezioni da 30 capsule veg che forniscono un ottimo supporto antiossidante. I prodotti non contengono nessun tipo di conservanti, coloranti o aromi artificiali e le capsule di cellulosa sono apribili in modo da facilitarne l’assunzione nel caso si abbiano problemi di deglutizione sciogliendo direttamente il contenuto in un bicchiere d’acqua o di succo di frutta.
Acido Alfa Lipoico
L’Acido Alfa Lipoico aiuta a riciclare gli altri antiossidanti nell’organismo favorendo così la neutralizzazione dei radicali liberi. L’acido lipoico è infatti in grado di contribuire alle difese cellulari permettendo la rigenerazione di antiossidanti endogeni come la Vitamina E, la Vitamina C e il Glutatione. In questo modo protegge le strutture cellulari, come membrane plasmatiche, proteine strutturali, enzimi e DNA, dal potenziale danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno.
Astaxantina Himalayana
Haematococcus pluvialis è una microalga della famiglia delle Chlamydomonadeae, fonte naturale particolarmente concentrata di astaxantina. Il carotenoide astaxantina è un pigmento liposolubile e di colore rosso. Il rosso vivo dell’astaxantina è prodotto dalle microalghe come reazione protettiva alla luce UV. Nel prodotto come conservante naturale viene utilizzato il fiore di calendula che è naturalmente ricco di carotenoidi quali luteina, zeaxantina e meso-zeaxantina. L’Astaxantina permette soprattutto di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Insieme al potere antinfiammatorio, tende a favorire la prevenzione di problemi a livello articolare e rallenta il processo degenerativo dovuto ai processi di invecchiamento. L’astaxantina contribuisce inoltre a migliorare l’aspetto complessivo della pelle, aiutandone la rigenerazione e rallentando il fisiologico processo di invecchiamento.