Conosci i benefici dello zenzero?
L’Origine
La pianta erbacea perenne dello zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Ha l’aspetto di una canna con grossi rizomi orizzontali tuberosi.
In particolare la specie Zingiber officinale è originaria dell’estremo oriente. Ad oggi la coltivazione dello zenzero è tipica della maggior parte delle zone a clima tropicale, come India, Giamaica, Pakistan e Brasile. Nella medicina araba lo zenzero è considerato afrodisiaco e alcuni popoli dell’Africa ritengono che mangiarlo regolarmente preservi dalle punture delle zanzare.
Il suo utilizzo è ampiamente diffuso nella medicina popolare: diverse culture e società hanno utilizzato o ancora oggi usano questa radice per il trattamento di numerose patologie e problematiche. Soprattutto a livello respiratorio e per contrastare i malanni passeggeri e di stagione, come può essere il raffreddore, oppure la tosse e l’influenza.
Le proprietà dello zenzero
I principi attivi dello zenzero sono in particolare gingerolo che gli conferisce il caratteristico sapore piccante e shogaolo. Entrambi agiscono favorevolmente sulla produzione dei succhi gastrici e degli acidi biliari, stimolando così il processo digestivo.
Lo zenzero inoltre favorisce la peristalsi intestinale per cui ha una azione benefica su tutto il tratto gastrointestinale, da assumere quindi in caso di cattiva digestione, gonfiore e dolore addominale. Agisce proprio come gastroprotettore perché stimola la produzione di mucina. Questa glicoproteina protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici. Allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo, agendo da inibitore della pompa protonica e riducendo così la produzione di succhi gastrici.
Lo zenzero ha anche proprietà antiemetica infatti è un ottimo rimedio contro le nausee in particolare quelle date dal movimento come il mal d’auto,il mal di mare e il mal d’aria. Viene spesso consigliato come antiemetico naturale anche contro le nausee della gravidanza.
Lo zenzero si è dimostrato efficace anche in caso di reumatismi, ulcere e mal di testa, ed è stata anche confermata la sua attività antiossidante ed antinfiammatoria.
Il gingerolo sembra ad esempio contrastare la crescita dei batteri presenti nella bocca, responsabili dell’infiammazione delle gengive.
Supporta poi la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la normale circolazione del sangue ed aiuta a contrastare i disturbi del ciclo mestruale.
Integratore alimentare Natur – NeuroMed
Natur ci viene in soccorso con il prodotto NEUROMED della linea PNEI PHARMA. Nella confezione da 30 capsule veg che contiene oltre allo zenzero anche altri preziosi ingredienti quali Boswellia, Curcuma e Mirtillo nero che agiscono in sinergia per assicurarci il nostro benessere gastrointestinale e cardiovascolare.