quinoa

Il Master Chef Emanuele Di Biase ci propone:

ARANCINO DI QUINOA

Ricetta per 4 persone
250 gr quinoa
750 gr acqua
1 patata lessa schiacciata
Sale q.b
 

Per il ripieno:
70 gr piselli lessi
150 gr sugo pomodoro pronto
50 gr latte vegetale
Farina di mais q.b

quinoa

Procedimento

  • Cuocere quinoa acqua e sale a fiamma bassa per 15 minuti
  • Aggiungere la patata lessa, amalgamare e freddare.
  • Formare con la quinoa fredda delle sfere e formare un buco dove inserire piselli e sugo di pomodoro.
  • Chiudere le sfere e mettere a congelare per 30 minuti.
  • Passare le sfere fredde nel latte vegetale e poi nella farina di mais.
  • Cuocere le sfere in forno a 200 gradi per 20 minuti oppure friggere in olio ben caldo.

Lo Chef consiglia gli integratori vegani Viridian in abbinata alla sue ricette:

Emanuele di Biase, nato a Prato, è Master Pastry Chef e 5 volte campione italiano. Appassionato di cucina e pasticceria fin da bambino, comincia a mettere le “mani in pasta” all’età di 8 anni. Ha frequentato la scuola professionale di pasticceria e cucina IAPAF di Firenze, dove si diploma dopo solo 1 anno invece che in 5.
Nel 1990 entra a far parte dello staff di Luca Mannori, campione del mondo di pasticceria, dove rimane come primo pasticcere per molti anni. Si occupa della creazione di prodotti vegan per importanti aziende alimentari

Consulente pastry chef vegan per esercizi commerciali in Italia e all’estero, è direttore della scuola per professionisti “VEGANOK Academy” e docente presso la scuola di pasticceria e gelateria Atheneum Comprital, con sede in Italia, Polonia, Cina, Emirati Arabi. Socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus e professionista accreditato VEGANOK, nel 2017 riceve il prestigioso riconoscimento “VEGANOK Pastry Chef Award 2017”. 

Attualmente vive e lavora in Italia dividendosi tra la Toscana e l’Umbria.

Attraverso sorprendenti ricette, alla portata di tutti, l’autore ci rivela la consapevolezza di una scelta che ha rivoluzionato e impreziosito la sua vita: la scelta vegan. Ogni ricetta è un capolavoro di profumi e bontà.

LA MADRE DI TUTTI I SEMI

Un vero super cibo. Potente per tutto il corpo: un rimedio naturale che ha proprietà antiossidanti e grazie all’alta quantità di fibre aiuta a regolarizzare il funzionamento dell’intestino. Con un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto per le diete dei diabetici. La quinoa, molto saziante e come tale di supporto alle diete per dimagrire, si può utilizzare molto facilmente, specie in cucina: insalata, burger, minestre. 

Conosciuta fin dall’antichità quando veniva coltivata sulle Ande dagli Inca che la definivano come “la madre di tutti i semi”, la quinoa si presenta in semi rossi, gialli e neri e viene coltivata soprattutto in Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador.

Ma quali sono le qualità più importanti che rendono la quinoa un vero e proprio super cibo?

  • È molto ricca di ferro, ne contiene più degli spinaci, una caratteristica che la rende un alimento perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
  • Contiene un quantitativo importante di proteine pari a 14 gr per 100 gr di prodotto.
  • Contiene 10 aminoacidi essenziali.
  • È ricca di sali minerali, fibre, acidi grassi Omega 3 e 6.
  • È gluten free, dunque adatta ai celiaci.
Facebook
Twitter
LinkedIn