Un probiotico efficace per l'osteoartrite del ginocchio
Il Saccharomyces Boulardii è un ceppo di lievito tropicale frequentemente utilizzato come probiotico per favorire l’equilibrio della flora intestinale e contribuire al mantenimento di un ambiente intestinale sano.
Tuttavia in un recente studio randomizzato in triplo cieco controllato con placebo, è stato analizzato l’effetto del Saccharomyces Boulardii su pazienti con osteoartrite al ginocchio in condizione di sovrappeso e obesi.
Dettagli dello Studio
63 pazienti sono stati inclusi in questo studio e assegnati in maniera casuale a ricevere un placebo o un probiotico contenente Saccharomyces Boulardii per 12 settimane. L’esito primario che si è riscontrato è stato una diminuzione dell’intensità del dolore secondo il punteggio della scala del dolore del Western Ontario e del McMaster Universities Osteoarthritis Index (WOMAC). Successivamente è stato riscontrato che il probiotico andava a ridurre significativamente sia i livelli della concentrazione nel siero della proteina C-reattiva ad alta sensibilità (indice importante di infiammazione dell’organismo) sia l’indice di stress ossidativo, rispetto al placebo.
Benefici Osservati
I pazienti che hanno assunto il probiotico rispetto a quelli che avevano assunto il placebo, hanno riscontrato un miglioramento della salute fisica, con una significativa riduzione del dolore, degli indici di infiammazione e dei biomarcatori dello stress ossidativo.
In conclusione, l’integrazione di Saccharomyces Boulardii può risultare quindi una soluzione efficace per migliorare i sintomi dell’osteoartrite al ginocchio e incrementare il benessere e la qualità della vita.