Durante una prestazione sportiva l’integrazione di sali minerali risulta fondamentale.
Perchè l’integrazione vegana è così importante? Durante una prestazione sportiva, soprattutto negli sport di endurance è necessario sostenere un’attività fisica intensa e senza cali di prestazione. Facendo esercizi aerobici ad elevata intensità con conseguente ed abbondante sudorazione, l’integrazione di sali minerali risulta fondamentale.
L’integrazione vegana Viridian
Soprattutto durante competizioni intense, in presenza di temperature e umidità particolarmente elevate come nel periodo estivo, la continua sudorazione può portare grosse perdite di sodio, cloro, potassio, magnesio e calcio. Questi sono tutti sali minerali fondamentali per l’organismo. Questo succede perchè si attivano quei meccanismi di termoregolazione in grado di indurre un’adeguata riduzione della temperatura corporea attraverso l’evaporazione del sudore. Quest’ultimo, durante il lavoro muscolare, è prodotto in maniera più efficiente proprio per salvaguardare l’integrità dell’organismo e per garantire la massima capacità di prestazione atletica.
Insieme all’idratazione risulta quindi utile assumere anche vitamine e sali minerali per ottimizzare il mantenimento dell’omeostasi e ritardare la comparsa dei sintomi della fatica, nonché per recuperare la perdita salina dovuta all’attività fisica.
Sport Mix Minerali
Natur ci viene in soccorso con il prodotto SPORT MIX MINERALI nella confezione da 100 ml. E’ un integratore alimentare adatto anche a chi segue una alimentazione vegana a base di una soluzione concentrata di elettroliti (ione Cloruro, ione Potassio, ione Sodio, ione Magnesio). E’ un supporto ideale per chi presenta una forte perdita di minerali a seguito di un’attività fisica intensa o di una eccessiva sudorazione. I minerali presenti in Sport Mix Minerali sono in forma liquida e provengono dal Great Salt Lake nello Utah (USA). E’ un prodotto che risulta quindi particolarmente utile in caso di stanchezza, affaticamento e mancanza di energia. Nella dieta dello sportivo è utile in condizioni di ipersudorazione e crampi in seguito ad una performance sportiva.
Magnesio
Il Magnesio è coinvolto in oltre trecento attività enzimatiche. La sua importanza nell’attività sportiva deriva soprattutto dal suo ruolo nei processi di trasformazione di carboidrati e grassi in energia. Supporta il corretto funzionamento del sistema nervoso e la regolazione della contrazione muscolare. E’ ormai riconosciuto che il magnesio è in grado di contrastare crampi e spasmi muscolari.
Potassio
Il Potassio agisce favorevolmente sulla regolazione della pressione tra i liquidi intra ed extracellulari. E’ coinvolto in importanti processi fisiologici come la trasmissione degli impulsi nervosi, l’eccitazione e la contrazione muscolare (in particolare di quelle del cuore) e nella regolazione della pressione arteriosa. Una carenza di potassio porta ad uno stato generalizzato di debolezza muscolare, astenia, aritmie cardiache e soprattutto crampi.
Sodio e Cloro
Il Sodio ed il Cloro hanno tra le loro funzionalità principali quella di regolare la permeabilità di membrana e di conseguenza la pressione osmotica. Contribuisce alla regolazione dell’equilibrio acido-base oltre che al mantenimento dell’equilibrio idrico ed intervengono nella trasmissione dell’impulso nervoso.