DESERTO

"Nel deserto ci sono cose che non ci sono in tutti gli altri ecosistemi”.

Quando Cynthia parla delle sue essenze di frutti, piante e fiori del deserto dell’Arizona esordisce sempre dicendo questa frase.

Le due cose più ovvie riguardanti questo particolare ecosistema sono l’abbondanza di intensa luce solare e la mancanza di acqua. C’è una stimolazione di energia a causa di così tanta luce, e le piante del deserto ci insegnano cosa fare con questa energia. La mancanza di acqua è una potenziale deplezione di energia, ma come adattarsi, conservare e trattenere energia è ciò che questo ambiente insegna. La vita vegetale del deserto ha adottato molte differenti ed inusuali strategie per adattarsi a queste condizioni. Il deserto è un ampio territorio che si estende da un orizzonte all’altro. Il cielo è una vasta distesa, più spesso sgombra di nuvole. Esso sembra incoraggiarci a vedere quanto siamo piccoli nel più ampio schema della vita, mentre contemporaneamente ci spinge ad espanderci nel nostro sé più ampio e prenderci tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno, senza paura. Possiamo vedere a chilometri di distanza e sapere che non c’è nulla che ci blocca nel raggiungere un punto distante. Forse la qualità che apprendiamo più rapidamente dal deserto dell’Arizona è proprio la connessione con la terra.

Le essenze del deserto ci aiutano ad adattarci a ciò che è, attraverso la coltivazione di un acuto senso della pazienza, cosicché possiamo canalizzare adeguatamente le nostre energie. Esse ci aiutano a vedere che possiamo superare ciò che sembra insormontabile proprio rimanendo focalizzati nel presente.

Nel webinar di questo giovedì Cynthia ci guiderà in questo cammino di esplorazione del nostro “deserto” interiore, facendoci comprendere e vivere attraverso alcune delle essenze floreali da lei create che non c’è nessuna aridità o arsura che può inaridire il nostro vissuto.

Facebook
Twitter
LinkedIn