Uno studio rivela i benefici dei mirtilli rossi
I mirtilli rossi (o cranberry) sono piccole bacche ricche di polifenoli, con un elevata capacità antiossidante e in grado di proteggere dalla produzione di radicali liberi indotta dall’esercizio fisico. Un recente studio infatti ha esaminato l’effetto dell’integrazione dell’estratto di mirtillo rosso sulla capacità ossidativa muscolare e sui parametri di ossigenazione in adulti sani e attivi.
Dettagli dello Studio
Lo studio ha coinvolto 17 partecipanti, 9 maschi e 8 femmine, che sono stati sottoposti a un test iniziale per verificare i parametri di base. Sono stati poi analizzati i valori di ogni partecipante 2 ore dopo aver ricevuto una dose di estratto di mirtillo rosso pari a 0,7 g/kg di massa corporea e dopo 4 settimane di assunzione giornaliera di integratori di 0,3 g/kg di massa corporea.
Ad ogni istante, la capacità di ossigenazione muscolare è stata determinata utilizzando la spettroscopia ad infrarossi per misurare la cinetica di recupero del consumo di ossigeno nel muscolo.
Conclusioni dello Studio
I risultati dello studio hanno dimostrato che l’integrazione di mirtillo rosso per 28 giorni ha migliorato significativamente la capacità di ossigenazione nei muscoli. Pertanto sono risultati significativi in quanto suggeriscono che l’integrazione di mirtillo rosso può svolgere un ruolo nel miglioramento della salute e dell’attività mitocondriale, il che potrebbe portare a una migliore capacità di ossigenazione muscolare nelle popolazioni adulte sane e attive.
La giusta e corretta integrazione di mirtilli rossi dunque potrebbe essere una strategia efficace per ottimizzare la capacità ossidativa e la salute del muscolo.