Gli Omega-3 riducono l'aggressività: una meta-analisi lo conferma
L’integrazione di Omega-3 è nota per i suoi benefici sulla funzione cerebrale, ma recenti studi hanno esplorato il suo impatto sul comportamento aggressivo. Una revisione di meta-analisi ha messo insieme i risultati di 28 studi randomizzati e controllati, con un totale di 3918 partecipanti, per esaminare i benefici degli Omega-3 sul comportamento aggressivo/violento.
Risultati della Meta-Analisi
Dopo diverse analisi, gli studi hanno dimostrato che, indipendentemente da età, sesso, campione di reclutamento, diagnosi, durata del trattamento e dosaggio, l’integrazione di Omega-3 riduce in modo modesto, ma significativo, le forme di aggressività negli adulti e nei bambini. Aggressività sia reattive che proattive.
Così grazie a questi studi si è creato un aumento di interesse verso l’uso di integratori di Omega-3 per migliorare il comportamento aggressivo a antisociale.
Conclusioni
L’integrazione di Omega 3 quindi, grazie alla sua efficacia nel ridurre varie forme di aggressività, può diventare una soluzione economica, sicura e salutare per migliorare il benessere comportamentale in diverse popolazioni, indipendentemente dall’età, sesso e contesto sociale.