VEGAN

Il Master Chef Emanuele Di Biase ci propone:

VELLUTATA DI ZUCCA E COCCO

Ricetta per 8 persone

1000 gr zucca a cubetti
100 gr patate a cubetti
50 gr cipolla bianca tritata
30 gr sedano
20 gr olio extravergine d’oliva
10 gr cocco grattugiato secco
2 foglie d’alloro
Pizzico di rosmarino tritato finemente
Sale Q.b.
500 gr acqua

Procedimento

  • Cuocere tutti gli ingredienti per 30 minuti.
  • Togliere le foglie di alloro e frullare molto bene il tutto.
  • Decorare a piacere e servire tiepida.

Lo Chef consiglia gli integratori vegani Viridian in abbinata alla sue ricette:

Emanuele di Biase, nato a Prato, è Master Pastry Chef e 5 volte campione italiano. Appassionato di cucina e pasticceria fin da bambino, comincia a mettere le “mani in pasta” all’età di 8 anni. Ha frequentato la scuola professionale di pasticceria e cucina IAPAF di Firenze, dove si diploma dopo solo 1 anno invece che in 5.
Nel 1990 entra a far parte dello staff di Luca Mannori, campione del mondo di pasticceria, dove rimane come primo pasticcere per molti anni. Si occupa della creazione di prodotti vegan per importanti aziende alimentari

Consulente pastry chef vegan per esercizi commerciali in Italia e all’estero, è direttore della scuola per professionisti “VEGANOK Academy” e docente presso la scuola di pasticceria e gelateria Atheneum Comprital, con sede in Italia, Polonia, Cina, Emirati Arabi. Socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus e professionista accreditato VEGANOK, nel 2017 riceve il prestigioso riconoscimento “VEGANOK Pastry Chef Award 2017”. 

Attualmente vive e lavora in Italia dividendosi tra la Toscana e l’Umbria.

Attraverso sorprendenti ricette, alla portata di tutti, l’autore ci rivela la consapevolezza di una scelta che ha rivoluzionato e impreziosito la sua vita: la scelta vegan. Ogni ricetta è un capolavoro di profumi e bontà.

SUA MAESTÀ LA ZUCCA

La zucca ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute. Scopriamola insieme!
La zucca è un frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e ne esistono molte varietà, la cui raccolta avviene da Settembre a Novembre. È ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale appartiene alla categoria delle verdure, quindi può essere consumata regolarmente, rispettando però la buona regola della variabilità e stagionalità.

La zucca è ricca di nutrienti benefici per la salute.
Vediamone alcuni e quali sono le sue proprietà:

  • È ricca di antiossidanti, che quindi abbassano il rischio di malattie croniche, come ad esempio cancro e malattie cardiovascolari.
  • Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario.
  • Favorisce la salute degli occhi e una buona vista.
  • Favorisce la salute della pelle.

La zucca apporta solo poche calorie per 100 g, dunque non fa ingrassare e può essere consumata anche in caso di dieta dimagrante, perciò se consumata in quantità adeguate, non presenta particolari controindicazioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn