
La vitamina E, o tocoferolo, è una vitamina liposolubile.
Vitamina E: le proprietà
La vitamina E, o tocoferolo, è una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato ed è la più diffusa e comune tra le vitamine. Ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, supporta il sistema immunitario e favorisce il rinnovo cellulare e l’assimilazione di proteine. Le sue caratteristiche la rendono un importante strumento di prevenzione nei confronti di numerose patologie, tra l’altro protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.
Tra gli alimenti che contengono elevate quantità di vitamina E ci sono gli oli vegetali (di arachide, di semi di girasole, di germe di grano, di oliva), il grano intero e alcuni tipi di frutta secca (mandorle, noci, nocciole).
Ha principalmente un’azione antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari. Ha inoltre azione antinfiammatoria e riSulta utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.
Gli usi della vitamina
L’applicazione cutanea di prodotti che contengono vitamina E aiuta a migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle e a rinforzare la protezione naturale dell’epidermide. Elimina tutti questi processi ossidativi e infiammatori disastrosi per la pelle che ne accelerano l’invecchiamento.
È particolarmente potente perché liposolubile, si scioglie cioè nel grasso. E poiché la parte esterna delle cellule è composta da grassi, l’efficacia della vitamina E come riparatore dell’epidermide risulta ottima.
E’ possibile inserire la vitamina E all’interno di prodotti a base di burro di karité, burro di mango o burro di cacao come burri emollienti per il corpo, balsami per le labbra e unguenti per la pelle secca.
Una carenza di questa vitamina può causare un deficit dei riflessi e della coordinazione, difficoltà nel camminare e debolezza muscolare e i neonati prematuri che presentano la carenza possono sviluppare una grave forma di anemia. Diventa quindi fondamentale l’assunzione di integratori alimentari di vitamina E per sopperire alla carenza.
Nutrisorb Vitamin E di Natur
Natur ci viene in soccorso con l’integratore alimentare NUTRISORB VITAMIN E nella confezione da 15 ml che oltre a essere assumibile facilmente per via orale, può essere impiegato anche per uso topico, per favorire la cicatrizzazione della pelle e per il trattamento delle irritazioni cutanee.
È utile per supportare il tessuto connettivo nella sua rigenerazione, ha azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva. Nutrisorb Vitamin E è una preparazione in forma micellizzata realizzata con l’esclusivo processo Nutrisorb. Questo processo rende la vitamina E, che normalmente è liposolubile, solubile in acqua, aumentandone così la biodisponibilità.
Nutrisorb Vitamin E è ideale per bambini e anziani e per chi ha difficoltà ad assumere capsule e compresse; può essere assunto anche per via sublinguale dalle persone che hanno problemi gastrointestinali o di malassorbimento.